· 

La scelta del video e del videografo

Il video è indispensabile?

 

È questa la domanda che si pongono alcune coppie di futuri sposi nel momento in cui iniziano a fare i conti con il budget del matrimonio e con la necessità o meno di “completare” il servizio fotografico a cui difficilmente si rinuncia.

Il video non è obbligatorio, ma è un servizio molto importante ai fini della conservazione dei ricordi nel tempo, e non intendiamo solo a livello visivo (funzione che può esplicare anche una fotografia), ma anche a livello uditivo, avendo la possibilità di riascoltare le promesse che vi siete scambiati oppure qualche interessante discorso intercorso durante la giornata o le risate fra amici; immaginate a quanto possa essere emozionante riassaporare il momento della passeggiata romantica, il dettaglio dei capelli mossi dal vento o del vestito che si muove lentamente sul prato, l’istante in cui entra la sposa e lui scoppia in lacrime...il tutto incorniciato dalla giusta colonna sonora che va ad enfatizzare ancora di più l’istante.

Tutto ciò è molto importante per farvi rivivere appieno e nella sua totalità il vostro grande giorno, con tutte le sue mille sfumature. Non è da intendere come un servizio extra oltre alle foto, ma un prodotto completamente diverso che ha avuto una grande evoluzione negli anni.

 

E poi l’altra domanda: quale videografo scegliere?

 

La scelta di quest’ultimo è fondamentale per la buona riuscita del vostro wedding film. Il consiglio che vi possiamo dare è quello di scegliere in base alle emozioni che vi trasmettono i suoi video, non solo scegliere in base al prezzo, perché la maggior parte delle volte un prezzo molto basso equivale anche ad un servizio di più scarsa qualità. Sappiamo bene quanto possa costare un matrimonio, per cui non mettiamo in dubbio che una coppia debba scegliere in base alle proprie disponibilità, ma sappiamo anche quanto possano essere alte le aspettative degli sposi che, giustamente, esigono un buon servizio in grado di rendere indimenticabili i ricordi di uno dei giorni più belli della loro vita; per questo è indispensabile scegliere l’operatore adatto. Un operatore che abbia esperienza, ma anche che sia in grado di tradurre in immagini il vostro matrimonio nel modo in cui più vi si addice, dedicandovi il giusto tempo non solo nella giornata del matrimonio ma anche dopo in fase di montaggio. Perché, a volte, sono i dettagli a fare la differenza, quei particolari che solo un occhio esperto e creativo può cogliere. Per cui, prima di fare la vostra scelta andate a vedere i lavori del professionista che vi interessa sul suo sito, studiateli attentamente e vedete se vi trasmette qualcosa, ma soprattutto se vi immedesimate nel suo stile.

 

Al giorno d’oggi il video del matrimonio è molto cambiato rispetto ad anni fa, non è più il classico ‘filmino’ che dura ore ed ore. Possiede un’impronta creativa e personalizzabile in base alla coppia, vi è più ricerca nel taglio e nel colore. È un video in cui si studiano meglio le scene e le inquadrature, ponendo particolare attenzione ai dettagli, sempre tenendo conto delle tempistiche e delle circostanze, sapendo che nel matrimonio è sempre buona la prima. Ovviamente la differenza la fa l’occhio del videografo con la sua esperienza e sensibilità.

 

 A seconda del budget è consigliabile rinunciare a qualche servizio piuttosto che avere tutto e troppo. È preferibile optare per un prodotto di qualità come il video (e/o le foto) che sarà l’unico in grado di documentare l’intera giornata per il resto della vostra vita.

A distanza di anni, confrontandoci con alcune coppie a cui abbiamo prestato servizio, ci è stato confidato di quanto fossero felici di aver scelto il video nonostante i dubbi sul budget iniziale, perché in questo modo erano in grado di ricollegarsi a tutti gli istanti persi e non goduti appieno durante l’evento o, addirittura, non si ricordavano cosa fosse successo dopo cena, complice qualche bicchiere di troppo. ;-)

 

In sostanza, per quanto riguarda la nostra esperienza, diverse coppie si sono ricredute, pentendosi di non aver incluso il video nei loro servizi; non immaginate quanti “Se tornassi indietro lo farei sicuramente”, oppure sposi insoddisfatti per non aver scelto l’operatore in linea con le loro aspettative o con i loro gusti personali.

Ci è stata anche fatta la proposta di rimontare un intero video nel nostro stile con riprese di altri operatori, logicamente ci siamo rifiutati proprio perché non si potrà mai ottenere lo stesso risultato, lavorare su riprese eseguite da terzi non è la stessa cosa di prendere in carico l’intero servizio; è importante avere già in mente il tipo di inquadrature che si vogliono realizzare, proprio per avere in post produzione le riprese giuste a dare quel taglio che contraddistingue il videografo come autore.

 

Pensateci bene prima di intraprendere una scelta evitando un prodotto come il video; pensate solo a cosa vi rimarrà di quel giorno tanto importante dopo che tutto sarà finito, e se siete disposti a non rinunciare a ricordi tangibili e vivi...vi siete già dati la risposta.

 

Se ti è piaciuto l'articolo e vuoi saperne di più, commenta qui sotto e noi risponderemo ad ogni domanda.

 

 

 

 

Jessica Ebony

Tutti i momenti più belli del vostro matrimonio racchiusi in un film, scopri le nostre proposte e iniziamo insieme a progettare il vostro.

Da 1.200,00


Scrivi commento

Commenti: 0

Max Billia Video Productions è un'agenzia di comunicazione visiva che si occupa di marketing, pubblicità mirata alla creazione di servizi personalizzati.

 

Specializzata nella produzione di video e foto nel settore aziendale pubblicitario, contraddistingue i suoi lavori con la continua ricerca nell'innovazione  tecnologica e professionale.

 

Offre consulenza alle aziende per la crescita nella capacità di comunicazione come: campagne pubblicitarie, advertising,  video  e spot pubblicitari, pianificazione pubblicitarie, consulenza comunicazione e marketing.

 

Se non sai come  arrivare ai tuoi clienti, noi ti aiuteremo a farlo aumentando il valore dei tuoi prodotti  e servizi.  Racconta con un video chi sei e che cosa la tua azienda sia in grado di offrire, è molto più veloce,  più  semplice, diretto e ha un impatto emotivo maggiore dei soliti metodi pubblicitari, le persone  hanno  bisogno  di  essere coinvolte  emotivamente e un video è il mezzo migliore per comunicare

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti


Max Billia Video Productions di Maximiliano Billia P.iva n.01706580097