· 

La scelta del video e del videografo

Il video è indispensabile?

 

È questa la domanda che si pongono diverse coppie di futuri sposi nel momento in cui iniziano a fare i conti con il budget del matrimonio e con la necessità o meno di “completare” il servizio fotografico a cui difficilmente si rinuncia.

Il video non è obbligatorio, ma sicuramente è un servizio molto importante ai fini della conservazione dei ricordi nel tempo, e non intendiamo solo a livello visivo (funzione che può esplicare anche una fotografia), ma anche a livello uditivo, riascoltare le promesse che vi siete scambiati oppure qualche interessante discorso intercorso durante la giornata o le risate fra amici; immaginate a quanto possa essere emozionante riassaporare il momento della passeggiata romantica, il dettaglio dei capelli mossi dal vento o del vestito che si muove lentamente sul prato, l’istante in cui entra la sposa e lui scoppia in lacrime...il tutto incorniciato dalla giusta colonna sonora che va ad enfatizzare ancora di più l’istante. Tutto ciò è molto importante per farvi rivivere appieno e nella sua totalità il vostro grande giorno, con tutte le sue mille sfumature. Non è da vedere come un servizio in più oltre alle foto, ma un prodotto completamente diverso che ha avuto una grande evoluzione negli anni.

 

E poi l’altra domanda: quale videografo scegliere?

 

La scelta di quest’ultimo è fondamentale per la buona riuscita del vostro wedding film. Il consiglio che vi possiamo dare è quello di scegliere in base alle emozioni che vi trasmettono i suoi video, non solo scegliere in base al prezzo, perché la maggior parte delle volte un prezzo molto basso equivale anche ad un servizio di più bassa qualità. Sappiamo bene quanto possa costare un matrimonio, per cui non mettiamo in dubbio che una coppia debba scegliere in base alle proprie disponibilità, ma sappiamo anche quanto possano essere alte le aspettative degli sposi che, giustamente, esigono un buon servizio in grado di rendere indimenticabili i ricordi di uno dei giorni più belli della loro vita, per questo è indispensabile scegliere l’operatore giusto; un operatore che abbia esperienza, ma anche che sia in grado di tradurre in immagini il vostro matrimonio nel modo in cui più vi si addice. Perché, a volte, sono i dettagli a fare la differenza, quei dettagli che solo un occhio esperto e creativo può cogliere. Per cui, prima di fare la vostra scelta andate a vedere i lavori del professionista che vi interessa sul suo sito, studiateli attentamente e vedete se vi trasmette qualcosa, ma soprattutto se vi immedesimate nel suo stile.

 

Al giorno d’oggi il video del matrimonio è molto cambiato rispetto ad anni fa, non è più il classico ‘filmino’ che dura ore ed ore. Possiede un’impronta creativa e personalizzabile in base alla coppia, vi è più ricerca nel taglio e nel colore. È un video in cui si studiano meglio le scene e le inquadrature, ponendo particolare attenzione ai dettagli, sempre tenendo conto delle tempistiche e delle circostanze, sapendo che nel matrimonio è sempre buona la prima. Ovviamente la differenza la fa l’occhio del videografo con la sua esperienza e sensibilità.

 

 A seconda del budget è consigliabile rinunciare a qualche servizio piuttosto che avere tutto e troppo. È meglio optare per un prodotto di qualità come il video (e/o le foto) che sarà l’unico in grado di documentare l’intera giornata negli anni a venire.

A distanza di anni, confrontandoci con alcune coppie a cui abbiamo prestato servizio, ci è stato confidato di quanto fossero felici di aver scelto il video nonostante i dubbi sul budget iniziale, perché in questo modo erano in grado di ricollegarsi a tutti gli istanti persi e non goduti appieno durante l’evento o, addirittura, non si ricordavano cosa fosse successo dopo cena, complice qualche bicchiere di troppo ;-)

 

In sostanza, per quanto riguarda la nostra esperienza, diverse coppie si sono ricredute, pentendosi di non aver incluso il video nei loro servizi; non immaginate quanti “Se tornassi indietro lo farei sicuramente”, oppure sposi insoddisfatti per non aver scelto l’operatore in linea con le loro aspettative o con i loro gusti personali. Ci è anche stato richiesto di rimontare un intero video nel nostro stile con riprese di altri operatori, ovviamente ci siamo rifiutati proprio perché non si potrà mai ottenere lo stesso risultato, lavorare su riprese eseguite da terzi non è mai come prendere in carico l’intero servizio; è importante avere già in mente il tipo di inquadrature che si vogliono realizzare, proprio per avere in post produzione le riprese giuste a dare quel taglio che contraddistingue il videografo come autore.

 

 Pensateci bene prima di intraprendere una scelta evitando un prodotto come il video; pensate solo a cosa vi rimarrà di quel giorno tanto importante dopo che tutto sarà finito, e se siete disposti a non rinunciare a ricordi tangibili e vivi...vi siete già dati la risposta.

 

 

 

 

Jessica Ebony

Scrivi commento

Commenti: 0

Max Billia Video Productions di Maximiliano Billia P.iva n.01706580097   Tel .3497386071  mail : maxartbil@gmail.com

 

video matrimonio genova - matrimonio savona - riprese aeree - wedding in Italy-video matrimonio liguria -piemonte-filmato di matrimonio savona