· 

Sony A 7 S Cine 4 vs S-Log 2

Può un profilo colore come il Cine 4 competere con L'S-Log 2 e avere la stessa gamma dinamica ?

 

       

          " L'Slog 2 è gestibile su una camera a 8 bit a 3.200 iso ? "

 

 

Tutti apprezziamo le grandi opportunità che restituiscono i profili colore flat sulle nostre camere, qualsiasi sia la marca che utilizziamo, ogni casa produttrice offre profili flat, con impostazioni e gamme dinamiche differenti .

 

L'S-Log 2 di Sony permette una grande libertà di gestione e trasformazione del colore in post produzione, una gamma dinamica di 13-14 stops ( più 13 che 14), ma partendo da 3.200 iso è praticamente impossibile filmare in giornate molto luminose se non con filtri nd variabili o fissi e mantenendo lo shutter speed  nei giusti parametri ( 25 FPS = 1/50 th  o 50 FPS = 1/100 th ). Se poi vogliamo anche utilizzare lenti fisse molto veloci per avere maggiore profondità di campo in modo da staccare il soggetto ripreso dallo sfondo può diventare un'impresa non da poco e con continui controlli dell'esatta esposizione in ogni momento. 

 

 

Con tutto questo sbattimento riesci anche a concentrarti sulle riprese ?

 

 

Un altro problema da affrontare con S-Log 2 è la ripresa di soggetti poco illuminati anche con diaframmi generosi, perchè l'esposizione corretta di questo profilo colore richiede sovra esposizioni abbondanti da 1 stop a 2 stops a seconda della situazione da filmare.Chiaramente se si vuole spremere le peculiarità di questo profilo nelle situazioni descritte qui sopra bisognerà preparare il set con luci adeguate ed evitare di spingere la proverbiale capacità del sensore della Sony A 7S a controllare il rumore a iso elevati.

Per non parlare poi della dominante gialla- verdina tipica dell'S-Log accoppiata all'S-Gamut pur correggendo il bilanciamento dei bianchi prima di schiacciare il tasto rec .

 

Come facciamo quindi a evitare tutto quel rumore nelle ombre e la perdita di dati delle alte luci tipica di una esposizione scorretta ? C'è un'alternativa ....

 

"Cine 4 Pro modificato"

 

Dopo un anno di test in svariate situazioni siamo arrivati alla conclusione che il Cine 4 accoppiato al Pro restituisca quasi la stessa gamma dinamica e un file più facile da colorare in post produzione , mantenendo anche i colori della pelle più vicini a quello che siamo abituati a vedere con i nostri occhi, la possibilità di utilizzare gli iso a nostro piacimento ed evitare così errori tipici che si commettono durante lunghe sessioni di shooting all'aperto.

 

Per ottenere però la stessa gamma dinamica dell'S-Log 2 bisogna modificare alcuni parametri e mantenere una sotto esposizione che varierà a seconda della situazione che dovremo filmare .

 

I migliori risultati li abbiamo ottenuti sotto esponendo i toni medi ( spesso l'incarnato ) di 1 stop in situazioni all'aperto molto luminose e di due terzi di stop in altre, soprattutto in interni, ma comunque in situazioni con adeguata illuminazione.Per le riprese invece con scarse fonti luminose preferiamo il Cine 2, ma di questo ne parleremo un'altra volta !

 

CINE 4 -PRO modificato VS S-LOG 2 ...

 

   Cine 4 -Pro : black level +9,Cine 4,Black Gamma 0, Color mode Pro, Saturation -8,Color phase 0, Detail-7

 

S-Log 2 : Lo stesso di fabbrica senza modifiche

Sony A7S 

Nikkor ai-s 85 mm f 2 a f 2,8 + filtro nd variabile

S-Log 2

iso 3.200 50 fps 1/100 +1 stop esposizione

WB sunny 

Sony A7S

Nikkor ai-s 85 mm f 2 a f 2,8 + filtro nd variabile

CINE 4-PRO 

iso 200 50 fps 1/100 th -1 stop exp

WB sunny


Il tutto è stato poi corretto con Cinema Grade il nuovo plug in di color correction che funziona come applicazione standalone (insieme a Premiere Pro, DaVinci Resolve e FCPX) e ti consente per la prima volta di  ritoccare le  immagini e classificarle direttamente senza uscire dal suo visualizzatore interno. Un po' come dipingere o disegnare ma senza avere per forza un know how da colorist professionista. Esiste una versione gratuita completamente funzionante per testarlo, fai clic sul pulsante  qui sotto e inizia a utilizzare Cinema Grade se non hai più voglia di impazzire come me a realizzare la giusta colorazione per i tuoi video con programmi più complessi !


Come spesso si legge sui forum, L'S-Log 2 ha la base di partenza dei neri a 10 IRE anche se sotto esposto, questo grazie alla sua curva di gamma per cui è stato progettato ( anche se per il 10 bit e non l'8), mentre il Cine 4 ha come punto di partenza dei neri a 5 IRE , inoltre quando lo si sotto espone di 1 stop garantisce la registrazione delle stesse informazioni contenute negli highlights dell'S-Log 2. Ricordiamo anche che questo non vuole essere un metodo assoluto e che non abbiamo spremuto per bene la completa curva dell'S-Log 2 sovra esponendo maggiormente (1,5-2 stops) ,ma abbiamo tenuto l'esposizione contenuta per provare che è possibile ottenere quasi gli stessi risultati anche con un profilo colore con una gamma dinamica leggermente inferiore come il Cine 4 .

 

Per concludere l'S-Log è un profilo colore molto elastico che dona sì le maggiori possibilità in post produzione, ma ha anche bisogno di molto lavoro e attenzione per mantenere tutte le sue potenzialità, ecco perchè ad un matrimonio o ad un evento sportivo è consigliabile utilizzare il Cine 4 se si vuole gestire in modo non troppo difficile la color finale, altrimenti  L'S-Log 2 è consigliabile per tutte quelle situazioni invece in cui è possibile controllare esposizioni in modo accurato,WB bilanciati e luci adeguatamente posizionate . Diventare matti e poi scoprire in time line di avere clip poco gestibili non è mai divertente. A volte è meglio sacrificare quel poco di gamma dinamica in più ma avere immagini più pulite e soprattutto più gestibili .

 

Di seguito un video girato interamente in S-Log 2 : 

Questo invece interamente in PP Cine 4-Pro :

Se ti è piaciuto l'articolo condividi o metti mi piace alla pagina.

 

 

Max Billia.

Scrivi commento

Commenti: 0

Max Billia Video Productions è un'agenzia di comunicazione visiva che si occupa di marketing, pubblicità mirata alla creazione di servizi personalizzati.

 

Specializzata nella produzione di video e foto nel settore aziendale pubblicitario, contraddistingue i suoi lavori con la continua ricerca nell'innovazione  tecnologica e professionale.

 

Offre consulenza alle aziende per la crescita nella capacità di comunicazione come: campagne pubblicitarie, advertising,  video  e spot pubblicitari, pianificazione pubblicitarie, consulenza comunicazione e marketing.

 

Se non sai come  arrivare ai tuoi clienti, noi ti aiuteremo a farlo aumentando il valore dei tuoi prodotti  e servizi.  Racconta con un video chi sei e che cosa la tua azienda sia in grado di offrire, è molto più veloce,  più  semplice, diretto e ha un impatto emotivo maggiore dei soliti metodi pubblicitari, le persone  hanno  bisogno  di  essere coinvolte  emotivamente e un video è il mezzo migliore per comunicare

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti


Max Billia Video Productions di Maximiliano Billia P.iva n.01706580097